CAPODANNO CINESE PADOVA 28 GENNAIO 2017

26/01/2017
Associazione Loriente

Il Capodanno Cinese 207 cadrà il 28 Gennaio!

Per celebrare al meglio questa grande festa, in collaborazione con il Comune Padova, l’Istituto Confucio all’Università di Padova sta organizzando un ricco programma di eventi ad ingresso libero, dislocati nei luoghi più rappresentativi e importanti della città.

Trovate in allegato la brochure e la locandina con tutte e informazioni dettagliate, di seguito il programma:

 

Dalle ore 14.00 la danza del Drago animerà le vie del centro storico!

Percorso: Piazza Garibaldi, via Santa Lucia, via Dante, Piazza dei Signori, via Monte di Pietà, via Manin, Piazza delle Erbe, Liston, Piazza Cavour.

 

Alla fine del percorso del Drago esibizione di Taiji e Kung Fu davanti a Palazzo Moroni (sede del Comune di Padova), accompagnata dalla tradizionale Danza dei Leoni.

 

Dalle ore 15.00 alle 18.00 in Galleria Civica Cavour si terranno vari laboratori legati alla cultura cinese: calligrafia, pittura, oroscopo cinese, paper cutting, lezione di lingua cinese, inframezzati da musiche e danze tradizionali con strumenti tipici cinesi. Sarà inoltre possibile visitare la Mostra Fotografica “Guangzhou: una città per immagini”, con più di 50 foto a ripercorrere la storia di questa città con origini antichissime, diventata oggi simbolo della tecnologia nel mondo.

 

Alle ore 17.00 in Sala della Gran Guardia Conferenza di Adriano Màdaro dal titolo “Adriano Màdaro si racconta: La mia Cina”. Il celebre curatore, annoverato tra i più importanti esperti a livello mondiale, racconta il paese del Dragone da una prospettiva tanto particolare quanto privilegiata: le sue esperienze quarantennali in Cina. Tra i pionieri di questo vastissimo continente, che vanta un numero enorme di etnìe, Màdaro ci introdurrà alla Cina conducendoci in un viaggio che andrà dalle antiche Dinastie fino alle città-tempio della tecnologia contemporanea, passando per arte, cultura e le sue personali esperienze vissute in un Paese dal fascino millenario.

 

Alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano esibizione di canti e danze tradizionali cinesi dal titolo “Il Fascino di Lingnan”, con importanti artisti cinesi provenienti dalla “Guangzhou Song and Dance Troupe”.

 

Per tutta la giornata inoltre la libreria ibs + LIBRACCIO di Via Altinate ospiterà uno special point interamente dedicato alla conoscenza della Cina, con libri di viaggio, storia, geografia e cultura.

 

I luoghi che ospiteranno gli eventi legati al Capodanno Cinese saranno caratterizzati dalle tradizionali lanterne rosse, magico simbolo del Capodanno Cinese!

 

 

Ingresso libero a tutti gli eventi fino ad esaurimento posti

 

In caso di pioggia o maltempo il programma potrebbe subire variazioni

Vi aspettiamo per festeggiare assieme!
IMMAGINI E PROGRAMMA CON PIANTINA
MANIFESTO CAPODANNO CINESE